Nuovo Plesso Scolastico

concorso di idee

Provaglio d’Iseo

2014

Il progetto per il nuovo plesso scolastico di Provaglio include la scuola primaria, la scuola media, una palestra – utilizzabile anche dal comune – la biblioteca, le sale per associazioni, ed è comprensivo di mensa, aree di deposito e aree di servizio.

La struttura del plesso si configura come una sequenza di volumi a corte successivi, con raccordi di collegamento tra essi, che va a collocarsi alle spalle del corpo storico dell’attuale scuola. Elemento di congiunzione tra il nuovo plesso e la antica scuola è una schermatura che si ancora al suo retro determinandosi come aggancio fisico tra il plesso stesso e la palestra. Questa schermatura diviene il pretesto per offrire un nuovo fronte alla struttura storica e al contempo essere un filtro per gli affacci a livello del cortile, anche ad illuminare le sale per associazioni e ne determinano un accesso autonomo.

L’edificio si distribuisce su tre piani integrando funzioni diverse ma complementari tra loro, al piano terra ospita la mensa, mentre al piano d’accesso (primo) e piano secondo andrà a collocarsi la scuola.

Nell’ultima porzione, infine, si colloca la scuola primaria, garantendo quindi un area più protetta ai bambini di età inferiore. La mensa è stata collocata al livello del suolo per poter affacciare direttamente sul cortile, anche per una più semplice gestione del carico e scarico degli approvvigionamenti.